Nell’Abruzzo Pride 2025 siamo RivoltOrse.

“RivoltOrse” è molto più di un gioco di parole: è il manifesto delle nostre identità e dei nostri corpi.

In questo motto si incontrano e uniscono le due nostre anime: la resilienza dell’orsa marsicana e l’orgoglio della nostra rivolta queer, orgogliosa e oggi sempre più necessaria.

L’orsa bruna marsicana è una sottospecie animale che vive solo nell’Appennino abruzzese. L’Orsa è il simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo: rappresenta il selvatico e il raro, il solitario e l’innocuo, il resistente alla vita in mezzo a tante minacce e tanti pericoli. Nell’orsa vediamo una figura metaforica della nostra comunità, perchè anche essa appunto è resistente per indole, è l’emblema di un’identità e di un corpo che si afferma, e si afferma tra mille ostilità nel luogo, fra tante pressioni e tante invisibilità.

Ma RivoltOrse non si ferma alla resistenza.
In questo motto ruggisce la nostra rivolta: ogni giorno rivendichiamo i nostri diritti, la nostra visibilità e i nostri corpi. La nostra è una rivolta che nasce dalla terra, dalle nostre radici, dalle montagne: l’Abruzzo ci ha insegnato a resistere con fierezza e orgoglio.

L’Abruzzo è forte e gentile, proprio come l’orsa.
In RivoltOrse il nostro orgoglio si fonde con la potenza simbolica del territorio: una comunità che non si nasconde, che esce dalla tana e conquista la piazza e gli spazi sociali.