ACCESSIBILITÀ

Un Pride sempre più accessibile

L’Abruzzo Pride è un evento che celebra l’orgoglio di ogni persona in ogni sua forma e si impegna a essere inclusivo dal punto di vista sociale. Garantire l’accessibilità dell’Abruzzo Pride significa fornire a tutt* l’opportunità di partecipare, anche a coloro che altrimenti non potrebbero farlo. Questo evento rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la comunità e combattere la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità.

A partire da questo punto si origina l’iniziativa dell’associazione di concentrarsi sempre di più sulla creazione di realtà accessibili. Il Coordinamento Abruzzo Pride si impegna a promuovere l’integrazione di tutti gli individui al fine di contrastare pregiudizi, discriminazioni o emarginazioni dovute a disabilità (sia sensoriali che fisiche). L’obiettivo generale del Coordinamento Abruzzo Pride è quello di rendere sempre più accessibili i prossimi Abruzzo Pride e gli altri eventi organizzati nella Pride Week, tenendo conto delle necessità di tutte le persone che partecipano con disabilità e neurodivergenze attraverso un’attenta analisi dei feedback ricevuti dalle persone direttamente interessate e del dialogo con le associazioni coinvolte. Crediamo infatti che nella nostra lotta intersezionale ogni forma di discriminazione sia importante ed è impensabile lasciarle indietro.

La collaborazione vuole far sì che il percorso della parata sia quanto più accessibile a tutt*, prendendo accorgimenti specifici che riguarderanno la conformazione stessa del corteo, che includerà spazi sicuri e di decompressione sensoriale. A questo proposito verranno rese note in anticipo le informazioni riguardo la presenza di punti di ristoro e luoghi all’ombra lungo il percorso, saranno forniti tutti gli strumenti utili e verrà preparato un servizio di assistenza su richiesta.

Il nostro percorso è ancora agli inizi e pertanto accogliamo qualsiasi informazione o consiglio scrivendo al nostro team all’indirizzo: info@abruzzopride.it. 

Continua a scorrere la pagina per visualizzare tutte le misure adottate per l’edizione di quest’anno. 

Il percorso e la piazza: dalla Villa Comunale fino al Pride park

Il percorso della parata avviene su strada e risulta accessibile. Segnaliamo una leggera pendenza nel tratto iniziale della parata è possibile tagliare il percorso e attendere l’arrivo del corteo alla seconda tappa all’inizio di Via IV Novembre. Segnaliamo la presenza di pavè sul Corso Maruccino. L’area della Villa Comunale prevede diversi accessi adeguati e senza barriere architettoniche.

Aree di sosta e tappi antirumore

La coda del nostro corteo è quella che generalmente prevede minori stimoli acustici. L’evento finale sarà inoltre fruibile nella Villa Comunale , nell’area antistante la piazza. Qui l’affollamento e il rumore sarà inferiore, pur prevedendo un’adeguata amplificazione per l’ascolto. È prevista una distribuzione di tappi antirumore se ne hai bisogno, li trovi nei banchetti del Coordinamento Abruzzo Pride e nel Pride Park. Durante il corteo li trovi sempre delle persone volontar*, riconoscibili dal badge Staff, a cui puoi chiedere in qualsiasi momento dei tappi antirumore. Inoltre, lungo il percorso della parata sulla mappa troverai alcuni spazi adatti come aree di sosta, con una minor concentrazione di persone: Sui marciapiedi di Viale IV Novembre, sotto i portici del Corso Marrucino, Piazza Valignani, Piazza dei Martiri, Piazza G.B Vico, Piazza Trento e Trieste. Al Pride Park consigliamo di avvicinarsi al presidio di soccorso qualora tu non ti senta bene: è un’area sicura e pensata per le esigenze di chiunque.

servizio assistenza durante il corteo

Per tutto il giorno dell’evento, sarà presente un gruppo di volontar* dedicato in maniera specifica alle questioni di accessibilità. Questo gruppo di volontar* è offerto dall’associazione ‘La Cura del Tempo‘. Queste persone volontarie saranno riconoscibili per la fascia gialla sul braccio. Se non ne individui un*, puoi comunque fare riferimento alle altre persone volontarie: sapranno a chi fare riferimento sulla base delle tue richieste. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’accessibilità o vuoi prenotare il servizio, non esitare a contattarci a info@abruzzopride.it

pride park

Per l’evento finale in Villa Comunale, sarà allestita una zona riservata alle persone con disabilità per garantire una visuale migliore di fronte al palco. Se lo desideri, un team di volontar* ti aiuterà a raggiungere l’area, che verrà comunque presidiata fino al termine dell’evento. L’evento finale e il discorso politico del Pride Park prevedono la presenza di interpreti LIS.

servizi igenici

Saranno posizionati ad hoc dei bagni chimici accessibili alle persone con disabilità nella zona del Pride Park.

SOSTIENICI

Contribuisci a Costruire un Abruzzo Pride
Forte, gentile, orgoglioso!